• Il mio terzo romanzo:
    Nati con la camicia

    Ho il piacere di presentarvi il mio terzo romanzo. "Nati con la camicia" (Europa Edizioni) il libro si può trovare o prenotare in tutte le librerie italiane, oppure tramite i bookstore on line.
    Ascolta l'anteprima del Libro

  • Gente Libera video presentazione

    La video presentazione del libro "Gente Libera" di Roberto Corradini realizzata a cura di RTTR buona visione.
    Guarda Video

  • Il sangue e l'inchiostro video presentazione

    La video presentazione del libro "Il Sangue e l'inchiostro" di Roberto Corradini realizzata a cura di Trentino Cultura buona visione.
    Guarda Video

  • 1
  • 2
  • 3

I miei Romanzi

  • Nati con la camicia

    Emiliano e Francesco, nati entrambi nel 1950 e nella medesima casa, condividono un'infanzia tranquilla, un'adolescenza vivace e una gioventù feconda. Diventati adulti, lavorano e vivono in città lontane e il loro legame si perde nei meandri dell'esistenza; ma si ritrovano, trent'anni dopo, in modo del tutto imprevisto. I due amici rivivono con gioia i tanti Read More
  • Il sangue e l'inchiostro

    Siamo tra la fine dell’Ottocento e i primi trent’anni del Novecento. ENRICO e GIOVANNI sono due fratelli di Trento, nati sudditi austriaci ma di madrelingua italiana. Per i primi vent’anni della loro vita, condividono gli affetti familiari, i giochi con i coetanei e le compagnie giovanili; frequentano assieme la scuola elementare, la chiesa e l’oratorio; Read More
  • 1
  • 2

About Me

Amo viaggiare e fotografare, osservare ed ascoltare, per poi raccontare... Ecco, il mio scrivere è proprio il racconto di ciò che ho visto ed ascoltato in passato e nel presente.

Roberto Corradini

  • Sede
  • "Noi fotografi siam diventati i ruffiani di una vanità senza fine.
    I clienti hanno capito che il nostro lampo è irripetibile e sa afferrare i loro istanti migliori; infatti ce lo chiedono in tanti, anche coloro che non son benestanti.
    Però noi fotografi siam degli illusi: crediamo di catturare il presente, in realtà portiam nel futuro ciò che è già passato per sempre.
    Sta di fatto che in molte case le nostre stampe stanno ingiallendo, stan già diventando materiale di storia."
    da "Il sangue e l'inchiostro"

Photo Gallery

COSA DICONO I MIEI LETTORI


  • Caro Roberto Corradini, mamma Isolde mi ha regalato il tuo libro “Il sangue l’inchiostro” e ho già incominciato a leggerlo. Mi piace, mi piace, mi piace. Tu sai che vivo alla periferia di Parigi e che sono in pratica bilingue, perché mamma (nata in Italia) e papà (parigino) mi hanno sempre parlato sia in francese che in italiano, ma la nonna materna (che si era trasferita in Francia dalla natia val di Sole, che mi ha visto nascere e che è vissuta fino alla sua morte in casa nostra) mi parlava solo in italiano (con accento solandro). Ebbene, sappi che ti leggo ogni mattina sull’autobus che mi porta al lavoro a Parigi e a volte mi porto il libro in pausa pranzo ai Jardin des Tuileries, mi siedo su di una panchina, leggo le tue pagine e mi sembra di avere al fianco la nonna Grety che ripete a voce alta le tue parole. Tu usi infatti tante espressioni di mia nonna, Roberto! E così mi fai viaggiare nei ricordi di un periodo bellissimo, quando - da piccola - ascoltavo parlare la nonna, mentre accarezzavo il gatto seduta sopra una sedia. Oh! Sono sicura che il tuo libro sarebbe piaciuto tantissimo anche a lei, oltre che a mamma Isolde. Sono arrivata a pagina 150 e vorrei che le tue pagine non finissero mai. Ti scriverò una lettera appena avrò finito il libro. Intanto grazie e ricevi un abbraccio.

     -- Claire Pauly - PARIGI, 18 ottobre 2016 --

About Me

Amo viaggiare, fotografare, ascoltare e osservare, per poi raccontare...  Penso che il mio scrivere sia proprio il racconto di ciò che ho ascoltato e osservato in passato e nel presente.

Editori

Curcu & Genovese - Trento

www.curcugenovese.it

Europa Edizioni - Roma

wwvv.europaedizioni.it

Contattami

Roberto  Corradini

info@robertocorradini.it

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok